Catalogo tour guidati

 

PUGLIA INSOLITA

 
PUGLIA INSOLITA
1° GIORNO: VOLO AEREO - BARLETTA - ANDRIA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza con volo di linea per Bari. All'arrivo, trasferimento a Barletta, ai piedi del promontorio del Gargano. Visita guidata del centro storico con il Castello Normanno Svevo, una delle più imponenti fortezze a pianta stellata della regione, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore in stile romanico pugliese, la famosa cantina della Disfida, il quartiere delle sette strade con il magnifico Palazzo della Marra, la Basilica del Santo Sepolcro, luogo di passaggio dei pellegrini in Terra Santa, con il Colosso, simbolo della città. Pranzo libero. Trasferimento ad Andria e visita guidata della città con il caratteristico borgo antico, la Cattedrale ove furono custodite le spoglie mortali di due imperatrici sveve, piazza la Corte con il maestoso Palazzo Ducale. Aperitivo con degustazione della famosa Burrata di Andria. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: POLIGNANO A MARE - MONOPOLI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Polignano a Mare, perla del litorale pugliese. Passeggiata con vista sul monumento a Domenico Modugno, il ponte dell'antica via Traiana che si affaccia sulla suggestiva Lama Monachile, fino a giungere alla porta che dà l'accesso al borgo antico con la splendida Cattedrale, vicoli stretti e balconate sul mare con panorami mozzafiato. Escursione in barca, con aperitivo e bagno, per ammirare la bellezza della costa polignanese dal mare, ricca di insenature e grotte. Pranzo libero. Proseguimento verso Monopoli e visita guidata della caratteristica località medievale, caratterizzata da vicoli stretti e tortuosi, con il porto vecchio, Palazzo Martinelli, il suggestivo lungomare, il castello di Carlo V, simbolo dell'occupazione spagnola e la Cattedrale di Maria Santissima della Madia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: OSTUNI - ALBEROBELLO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Ostuni e visita guidata della "Città Bianca", arroccata su un colle, con il borgo antico composto da vicoli e stradine che si intrecciano tra loro fino a raggiungere la parte più alta dove è collocata la splendida Cattedrale e le terrazze da cui si potrà ammirare la distesa di ulivi fino a scorgere il mare. Tempo a disposizione per lo shopping nelle caratteristiche botteghe e il pranzo libero. Nel pomeriggio, ci immergeremo nell'atmosfera fiabesca di Alberobello tra le strutture rurali in pietra dei Trulli, Patrimonio Unesco, con la loro particolare architettura, i tetti conici e la struttura circolare. Tempo a disposizione per lo shopping e aperitivo con degustazione di prodotti tipici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: CISTERNINO - LOCOROTONDO - MARTINA FRANCA
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all'itinerario guidato nella Valle d'Itria. Passeggiata nel caratteristico borgo di Cisternino, tornando indietro nel tempo tra i suoi caratteristi vicoletti con le bianche casette e i balconi adornati di fiori colorati. Proseguimento con la visita di Locorotondo, riconosciuto tra i Borghi più Belli d'Italia, caratterizzato da tante piccole casette delle "cummerse" disposte in cerchio come se fossero delle mura e da suggestivi vicoli. Pranzo libero. Visita di Martina Franca un vero e proprio scrigno che conserva nel suo interno antiche piazzette, architetture barocche e rococò. Proseguimento nella zona ove si trovano, immerse in paesaggi straordinari dalla forte vocazione agricola, antiche e sontuose dimore contadine dalla forte identità: le Masserie, antiche case padronali con meravigliose cappelle affrescate ove si accostano antiche tecniche agricole alle più avanzate tecnologie. Visita di un'azienda agricola e cena con menù a base di piatti e vini tipici all'insegna di un'enogastronomia davvero d'eccellenza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: MASSAFRA - GROTTAGLIE - TARANTO
Dopo la prima colazione, visita della "Terra delle Gravine" con Massafra, perla dell'arco ionico tarantino che costituisce una delle città più rappresentative della civiltà rupestre, dove due delle sue gravine si integrano armoniosamente nell'agglomerato urbano. Proseguimento lungo un territorio costellato di grotte e cave naturali fino a raggiungere Grottaglie, la città della ceramica. Passeggiata nel centro storico con la Chiesa Madre, gioiello d'arte romanica, il Castello Episcopio, i pittoreschi vicoli del centro storico con i particolari balconi con i tipici "pumi in ceramica", fino alla Gravina di San Giorgio, il quartiere delle famose ceramiche dove visiteremo una bottega. Pranzo libero. Trasferimento a Taranto detta la città dei due mari. Visita guidata della città con piazza Castello dove si affacciano il Palazzo di Città, i resti del Tempio Dorico, il Castello Aragonese e il ponte girevole che sovrasta il canale che collega il mar grande con il mar piccolo, il Duomo di San Cataldo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: MANDURIA - GALLIPOLI - NARD - LECCE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Manduria, la città dei Messapi e del Primitivo, incantevole gioiello del Salento. Visita del borgo antico, un dedalo di caratteristiche vie, che si sviluppano intorno alla piazza Garibaldi, dominata dal Palazzo Imperiale, la Chiesa Madre e il Ghetto Ebraico con le sue antiche case medievali. Degustazione del sontuoso Primitivo di Manduria. Itinerario lungo le spiagge "caraibiche" conosciute come le Maldive del Salento toccando le località di Porto Cesareo e Punta della Suina sino a raggiungere Gallipoli, incantevole cittadina sul Mar Ionio. Pranzo libero nell'affascinante dedalo di stradine ove fanno bella mostra antichi palazzi e chiese in stile barocco. Nel pomeriggio, visita guidata di Nardò splendida cittadina salentina che stupirà i suoi visitatori con la bellezza dei monumenti alcuni dei quali in stile barocco: il Castello innalzato nel XV secolo, la Cattedrale contenente antichi affreschi e la bellissima piazza Salandra su cui si affacciano i più bei monumenti neretini. Sistemazione in hotel a Lecce, cena e pernottamento.
7° GIORNO: OTRANTO - GRECIA SALENTINA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Otranto incantevole città fortificata perla del Salento. Varcata la Porta Alfonsina si visiterà il centro storico, un labirinto di vicoli, viuzze, piccole case, incantevoli balconi panoramici sul mare ove il tempo sembra essersi fermato. Visita guidata della Cattedrale, la più alta espressione dello stile romanico pugliese, conserva nel pavimento l'unico mosaico a tema religioso superstite nel Mezzogiorno. Pranzo libero. Nel pomeriggio, itinerario nei piccoli borghi della "Grecia Salentina", nel cuore del Salento, una zona con lingua, tradizioni, riti e piatti che affondano le radici nella cultura greca, ellenofona dove si parla ancora oggi un dialetto neo-greco chiamato griko. Rientro in hotel. Cena dell'arrivederci in elegante ristorante con menù a base di pesce. Rientro in hotel e pernottamento.
8° GIORNO: LECCE - BARI - VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, visita guidata di Lecce, la città che nelle piazze e nei monumenti offre testimonianza del "Barocco Leccese", una declinazione assolutamente particolare e inedita dell'arte barocca che ha lasciato spazio alla fantasia e all'immaginazione. In tarda mattinata, visita di una tipica cantina con aperi-pranzo e degustazione di vini. Trasferimento all'aeroporto di Bari, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All'arrivo, incontro con il nostro autobus e rientro in serata.
NOTE
PERCHÉ TI PIACERÀ: andremo oltre le classiche rotte turistiche, scopriremo anche le cittadine e i borghi più nascosti, tra cattedrali, vicoli medievali, balconi fioriti, case intonacate di bianco, masserie storiche, spiagge e delizie enogastronomiche. N.B. si consiglia la prenotazione del viaggio entro 60 giorni prima della partenza
Settembre 2021
26/09/2021 - 03/10/2021
€ 1.460,00
Settembre 2021
26/09/2021 - 03/10/2021
€ 1.460,00

 

 
 

 

Gruppo Stat

Il Gruppo STAT opera dal 1919.

E’ cresciuto attraverso un secolo di storia: dagli albori pionieristici si è trasformato in Rete d’Impresa nel settore del trasporto persone (turistico-locale) mediante servizi regolari e a noleggio; viaggi in genere (vacanze-business travel-turismo scolastico) mediante vendita al dettaglio e tour operator.

In continua espansione è presente con proprie strutture in Piemonte e Liguria operando sul territorio nazionale per l'Europa e per il Mondo. Impiega 180 persone, con una flotta di oltre 100 bus, 1 officina meccanica centrale, 5 depositi, 1 Tour Operator e 6 Agenzie Viaggio.

E’ costituito da:
STAT Turismo srl – vettore bus - opera con il marchio STAT
S.T.A.C. srl – vettore bus - opera con il marchio AUTOTICINO
Volpi Licurgo srl – vettore bus -  opera con i marchi VOLPICALLEROPESCI
S.T.A.T. Viaggi srlAgenzia Viaggi e Tour Operator -  opera con i marchi STAT VIAGGISASSONE
Geotravels srl – Agenzia Viaggi – opera con il marchio GEOTRAVELS
Gold Travel srl – Agenzia Viaggi – opera con il marchio GOLD TRAVEL

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy-policyOK